
I concerti di musica dal vivo su Apple Music, Apple Maps e Shazam.
Il nuovo aggiornamento marcato Apple viene introdotto sulle piattaforme streaming di sua proprietà , Apple Music, Apple Maps e Shazam.
Dal recentissimo annuncio dello scorso martedì (16 maggio), da poco Apple ha introdotto la nuova funzione di scoperta dei concerti su Apple Maps e Apple Music.
Le guide curate da un team globale di esperti curatori sono circa 40 nuove, in ognuna sono stati selezionati dal curatore i luoghi dove ascoltare musica dal vivo nelle città di tutto il mondo, accessibili su Maps, e consentono ai fan di sfogliare i prossimi spettacoli direttamente dall’app attraverso il modulo di scoperta dei concerti di Shazam.
I concerti di musica dal vivo riprenderanno in gran stile con Apple Music che ha ampliato i le sezioni per gli artisti riservando uno spazio per la localizzazione degli eventi di musica dal vivo, vedendoli direttamente sulla mappa. Con queste nuove funzioni, Apple Music intende migliorare l’esperienza della musica dal vivo per i fan e metterli in contatto con i loro artisti preferiti.
La funzione di scoperta dei concerti di Shazam fornisce informazioni sui concerti e sui biglietti in vendita per i prossimi spettacoli nelle vicinanze. Questa funzione utilizza le informazioni sui concerti di Bandsintown, una piattaforma di raccomandazione di eventi che conta 77 milioni di fan registrati e 570.000 artisti registrati.
Le guide di Apple Music sono ora disponibili all’indirizzo apple.co/MusicVenues e includono per ora:
• New York City, Chicago, Los Angeles Detroit, Nashville e San Francisco in Nord America;
• Berlino, Londra, Parigi e Vienna in Europa;
• Tokyo, Melbourne e Sydney nella regione Asia-Pacifico e Città del Messico in America Latina.
Un altro interessante aggiornamento d Apple Music è il nuovo spazio “Set Lists”, che offre una selezione dei principali tour, consentendo ai fan di ascoltare le scalette dei concerti e di conoscere le produzioni.
Disponibile da subito all’indirizzo apple.co/setlists, la funzione consente ai fan di sfogliare i prossimi spettacoli degli artisti nella loro zona, lanciando il modulo di scoperta dei concerti di Shazam, che sfrutta anche le informazioni sui concerti di Bandsintown.
Le nuove funzioni rappresentano l’ultima mossa di Apple nel settore della musica dal vivo, l’introduzione di queste nuove funzioni accresce la competizione di Apple Music con Spotify. La scorsa settimana Apple Music ha rivelato che la sua serie di performance “Apple Music Live” sarebbe tornata per la seconda stagione a partire dal 10 maggio. La seconda stagione è stata inaugurata con un’esibizione esclusiva della superstar Ed Sheeran all’Eventim Apollo di Londra, che ha presentato per la prima volta il suo nuovo album – (pronunciato “subtract”), accompagnato da una band di 12 elementi, tra cui Aaron Dessner dei The National.
Spotify ha anticipato le mosse di Apple Music aprendo nuovi scenari nel settore della musica dal vivo per le piattaforme streaming, quando ha lanciato gli elenchi virtuali dei concerti già nel settembre 2020(in piena Pandemia), in collaborazione con Songkick, l’app per la scoperta dei concerti acquisita da Warner Music Group nel 2017. Dal 2022 Spotify ha iniziato a testare la vendita di biglietti per i concerti direttamente ai fan attraverso un nuovo sito “Spotify Tickets”.
Cosa potremmo aspettarci dai prossimi aggiornamenti di Apple Music?
Lascia un commento, saremmo felici di risponderti.