Come organizzare e ottimizzare la gestione dei contratti

Il mercato musicale è in continua espansione, i numeri delle produzioni dello streaming e delle sincronizzazioni crescono ogni quadrimestre. 

Come dice la FIMI in un suo articolo: “È l’ottavo anno consecutivo di crescita per il mercato discografico globale, che segna un incremento del 9% nel 2022 – con i ricavi totali pari a US $26.2 miliardi – guidato dalla crescita dello streaming a pagamento secondo i dati del Global Music Report di IFPI pubblicati oggi. I ricavi in Europa, il secondo mercato più grande del mondo, sono cresciuti del 7,5% mentre realizza un’ottima performance in positivo e sopra la media l’Italia con +11,1% e oltre 370 milioni di euro di fatturato.” (puoi leggere l’intero articolo qui).  

Un mercato così in crescita e così redditizio è soggetto a violazioni del copyright continue, non è sempre facile ricordare tutte le tipologie di contratti, le aziende con cui si stipulano, gli artisti e le royalties previste.  

In questo periodo di florida espansione l’industria musicale sta vivendo un’ondata di cause legali con molte figure di spicco che stanno affrontando sfide legali per violazione del copyright e royalties non pagate. Per esempio per citarne alcune importanti: l’editore indipendente Peermusic ha fatto causa a Sony Music Publishing per la proprietà dei diritti e delle royalties della hit di Lizzo “About Damn Time”. In un altro caso, gli eredi di The Gap Band hanno intentato una causa contro BMG Rights Management per presunte royalties non pagate per i loro crediti sulla canzone di successo “Uptown Funk”.

Questi casi evidenziano l’importanza di assicurarsi che tutti i diritti e gli accordi necessari siano in vigore per evitare costose controversie legali nell’industria musicale.

Avere un’organizzazione automatizzata e ottimizzata della gestione di tutti i tuoi contratti ti permetterà di tenere sotto controllo tutti i tuoi contratti e le rispettive royalties spettanti, risparmiare tempo e risorse che potrai impiegare nella promozione e nella sponsorizzazione del tuo catalogo musicale, dei tuoi artisti e delle tue opere e magari di evitare anche qualche causa legale! 

DISTRO5 ha creato un sistema automatizzato a 360° di gestione dei contratti, potrai tenere traccia delle aziende partner, dei contratti con gli artisti e le royalties previste, potrai conoscere con una sola visualizzazione data di scadenza, soggetti coinvolti e l’eventuale data e motivazione della chiusura anticipata del contratto. 

A causa delle violazioni del copyright che si manifestano molto spesso ormai nel mondo del mercato discografico, potrà capitare di dover chiudere in anticipo un contratto, il tool di DISTRO5 ti permette di inserire anche quest’opzione nella gestione dei tuoi contratti. 

Inoltre conoscere le scadenze dei propri contratti è sicuramente utile per capire come svolgere nuove attività di partnership ma anche e soprattutto capire e scoprire violazioni e usi illeciti della propria musica e del proprio catalogo. Per questo DISTRO5 ha sviluppato una modalità di visualizzazione per scadenze cosi da poter monitorare con un solo click la propria attività amministrativa. 

gestione automatizzata dei tuoi contratti discografici

Avere quindi sotto controllo immediato la propria attività gestionale e contrattuale è un modo veloce e semplice per risparmiare tempo, risorse e sicuramente denaro.