Chi Siamo

DISTRO5

Chi siamo

Siamo una società nata grazie all'esperienza di Giacomo Bondi, il CEO con 30 anni di esperienza nella discografia, editoria musicale e nell'Information Technology, affiancato da un team di entusiasti giovani amanti della tecnologia e della musical. Utilizziamo i più evoluti strumenti gestionali per comunicare con aziende e negozi digitali, integrando il nostro software con Big Data Provider, agenzie di collecting, Digital Stores, Social Network. Trai primi a distribuire in digitale agli inizi del secondo millennio, siamo tra i principali attori di questo settore da sempre con decine di aziende partner e clienti da tutto il mondo. Se vuoi parlarci di una tua idea o vuoi proporci una partnership...

Uno sguardo più approfondito al progetto Distro5

Giacomo Bondi Inizia nell’informatica a metà degli anni 80, fino al 2000 si occupa di analisi e sviluppo mainframe, successivamente in Telecom Italia come sistemista Unix ed esperto di reti. Nella metà degli anni 2000 lavora come consulente per Borsa Cariplo (Milano), IBM, Siemens, Alcatel (Milano), Pride, Telecom, Saritel, Tim, Bitmedia, Unire ed infine come esperto di sicurezza informatica collabora per 8 anni con Engineering. Dal 2006 fonda www.cataloghimusicali.it e fino ad oggi monetizza più di 50 cataloghi tra i più prestigiosi a livello mondiale. Nel 2013 crea www.audiomastering.it uno dei primissimi portali di mastering online. Nel 2021 crea www.distro5.it e a fine 2023 lo presenta ai primi clienti.

 

DISTRO5 nasce quindi dalla voglia di unire competenze trentennali nel settore informatico e ventennali in quello musicale.

In questi anni la musica, nel settore digitale, ha fatto passi da gigante e sempre più spesso sentiamo parlare di intelligenza artificiale, AI anche per la gestione del catalogo ma sopratutto per una corretta creazione e gestione del metadata: il vero tesoro del futuro.

Ma cos’è il metadata? Il metadata non è altro che una serie di informazioni tecnico-descrittive di un determinato ALBUM o BRANO, fondamentali per la pubblicazione online e la riscossione delle royalties. Indispensabile anche per la condivisione di album o cataloghi tra tutti gli operatori del settori, agenzie di raccolta dei diritti comprese.


Come interviene DISTRO5 in tutto questo?

DISTRO5 ha sviluppato un software proprietario che utilizza i Big Data musicali, in grado di gestire in modo semplice e veloce il tuo catalogo attraverso l’inserimento e la compilazione di campi descrittivi avrai a disposizione un metadata completo e ordinato. Sarai inoltre in grado di gestire e controllare le tue pubblicazioni online, gestire diritti editoriali e connessi. Il nostro sistema ti permette di avere sotto controllo i tuoi contratti e le aziende e/o gli artisti con cui collabori. Inoltre puoi trovare anche un sistema di fingerprint audio che ti permetterà di vedere dove e come i tuoi brani sono stati utilizzati su Youtube. Potrai gestire i profili artisti nei principali store dei tuoi artisti. Potrai inoltre controllare i passaggi radio dei tuoi brani e dei tuoi artisti e le statistiche sugli stessi.


A cosa serve tutto questo?

Per ottenere un maggior guadagno dal proprio catalogo e non occorre prima di tutto avere una buona organizzazione, sapere con chi dove e come sono stati utilizzati i tuoi brani/prodotti e se ci sono stati utilizzi illeciti degli stessi, questo permetterà sicuramente di ottimizzare le tue entrare ma sopratutto ottimizzare i tempi di gestione e controllo cosi da poter dedicare il tempo ad attività come la promozione e la sponsorizzazione dei tuoi prodotti, cosa oggi fondamentale nel mondo digitale.


A chi ci rivolgiamo?

Vogliamo che il nostro software sia uno strumento utile e necessario per tutte quelle realtà che non possono e non sono in grado di gestire immensi file di calcolo, ma sopratutto per tutte quelle medie, grandi o piccole imprese che hanno il bisogno e la necessità di rinnovarsi, innovarsi e aprire una porta sul digitale. Ma sopratutto a tutte quelle persone che pensano che il digitale sia una cosa difficile, vorremmo far cambiare idea dimostrando quanto in realtà sia accessibile e redditizio il mondo della musica digitale.


Perchè noi?

Siamo sempre con un occhio aperto all’innovazione e alle nuove tecnologie ma sopratutto siamo esperti di distribuzione digitale, di editoria e produzione musicale da quasi trent’anni. Abbiamo un background di competenze che ci permette di comprendere ed interpretare le complessità delle innovazioni tecnologiche e metterle a disposizione di chi vuole innovarsi ma non sa da dove iniziare o non ha le risorse per farlo.

Iscriviti alla newsletter Distro5

© Copyright 2024 DISTRO5 srl
Tutti i diritti riservati
p.i./c.f. 16783401009
Privacy Policy