Il metadata musicale: una risorsa

Dietro a ciò che ascolti c’è un mondo di dati

ll Metadata, in ambito musicale, è l’insieme dei dati che descrive ciascun brano musicale, può contenere informazioni sugli autori, compositori, genere musicale, informazioni sul copyright, la lingua, il testo, codici ISRC, UPC e molto altro ancora. 

Il Metadata è il formato di scambio internazionalmente riconosciuto, che permette alle procedure di elaborazione automatizzata di gestire ed associare, senza margine di errore, brani audio e dati. 

Questi dati sono indispensabili per tracciare e ottenere i diritti di esecuzione pubblica di artisti, interpreti ed esecutori, vendere la musica su internet, per i servizi di sonorizzazione di pub e ristoranti, per realizzare label copy o tabulati descrittivi in PDF HTML XML Word, per descrivere il vostro catalogo ad aziende che sono interessate ad acquisirlo o licenziarlo, per lo scambio massivo di dati tra voi e Siae.

Vista la digitalizzazione avanzata degli ultimi decenni e con la pandemia che ha chiuso i locali di tutto il mondo, è diventato fondamentale avere una corretta gestione dei metadata musicali, per fare in modo di ricevere equamente i compensi spettanti dalle royalties e dai diritti (editoriali e connessi). 

Le informazioni che caratterizzano i metadata devono essere sincronizzate in vari database per essere sicuri che nel momento in cui un brano viene ascoltato siano identificate le persone giuste e di conseguenza pagate. 

I metadata sono quindi una delle cose più importanti nel mondo della musica digitale anche se vengono ritenuti da molti un aspetto noioso e insignificante, per questo ad oggi sono ancora gestiti e compilati nella maniera sbagliata. Questo è un grande problema sia per le etichette che per gli artisti, in quanto, secondo alcune stime, la gestione e compilazione sbagliata dei metadata ha lasciato dispersi milioni di euro senza che gli artisti a cui spettano quei soldi possano essere pagati.  

E’ di fondamentale importanza quindi che i metadata siano distribuiti e inseriti in modo accurato, non solo per distribuire al meglio un album ma anche per fare in modo che gli aventi diritti siano adeguatamente pagati!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *